Home ›
Normativa
Codice della strada -
-
-
<p class="rtejustify">Nuove disposizioni della Procura della Repubblica di Milano in relazione all’accertamento del reato di cui all’articolo 187 C.d.S.. Procedura di prima applicazione.</p>
-
Dal 1° gennaio 2020 è entrato in vigore la nuova a disciplina dettata dall'articolo 5 del D.Lvo n.98/2017, che introduce nuove procedure circa la radiazione per la reimmatricolazione all'estero dei veicoli. Il decreto citato disciplina sostazialmente il cosidetto documento unico di circolazione ( che ha sostituito il certificato di proprietà) ma che tra le altre cose apporta modifiche all'articolo 103 del codice della strada.
-
<p class="rtejustify">Circolare Operativa emessa dal Centro Studi della Polizia Municipale di Torino inerente l'art. 193 in relazione all'art. 1901 del c.c.</p>
-
-
Testo aggiornato al D.L. 2.3.2012 n. 16 convertito con modifiche in L. 26.04.2012 n.44. Testo non ufficiale redatto a cura del Servizio di Polizia Stradale; ad ogni effetto di legge fa fede solo il testo pubblicato sulla G.U.
-
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Decreto 11 novembre 2011 n. 213 Guida Accompagnata. Testo in Vigore dal 22 aprile 2012.
-
-
-
Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante “Disciplina della prova di controllo delle cognizioni e di verifica delle capacità e dei comportamenti per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie B1 e B".
-
<p class="rtejustify"><span style="line-height: 115%; font-family: "Times New Roman","serif"; font-size: 12pt; mso-fareast-font-family: "Times New Roman"; mso-ansi-language: IT; mso-fareast-language: IT; mso-bidi-language: AR-SA;">Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, in materia di variazione dell'intestatario della carta di circolazione, intestazione temporanea di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi e di targhe dei rimorchi. Testo in vigore dal: <strong>7-12-2012</strong></span></p>
-
<p align="LEFT"><font size="2">Disciplina della prova di controllo delle cognizioni e di verifica </font><font size="2">delle capacità e dei comportamenti per il conseguimento della </font><font size="2">patente di categoria AM, nonchè delle modalità di esercitazione </font><font size="2">alla guida di veicoli per i quali è richiesta la predetta patente. </font></p>
-
Le presenti disposizioni disciplinano le modalita' di installazione delle luci di marcia diurna sugli autoveicoli in circolazione, nonche' le procedure di aggiornamento delle relative carte di circolazione, nei casi previsti dal presente decreto.
-
Regolamento recante modifiche all'art. 330 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, in materia di commissioni mediche locali.
-
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti approva l'utilizzo del dispositivo per la rilevazione delle infrazioni ai limiti massimi di velocità ed alle infrazioni semaforiche denominato “EnVES EVO MVD”, nel rispetto delle prescrizioni inserite nel Decreto medesimo.
-
Recepimento della rettifica della direttiva 2003/37/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 maggio 2003, relativa all'omologazione dei trattori agricoli o forestali, dei loro rimorchi e delle macchine intercambiabili trainate, nonche' dei sistemi, componenti ed entita' tecniche di tali veicoli e di abrogazione della direttiva 74/150/CEE.
-
-
Determinazione del prezzo di vendita delle targhe per veicoli a motore e per rimorchi. LA TABELLA AGGIORNATA CON LA VARIAZIONE IVA DAL 21 AL 22 PER CENTO
-
-
-
<p class="rtejustify">Il D.P.R. recepisce la raccomandazione n. 98/376/CE in materia di contrassegno disabili e adeguamento segnaletica stradale. Lo stesso ha modificato l'art. 381 del Regolamento di esecuzione del C.d.S. In vigore dal 15 settembre 2012.</p>
-
-
-
-
Disposizioni in materia di trasporti Art. 11 Disposizioni concernenti la patente di guida. (G.U. n.178 del 3-8-2015) In vigore dal 18-8-2015
-
-
-
Art. 132-bis - Controlli e adempimenti relativi ai veicoli immatricolati in uno Stato appartenente all'Unione europea o allo Spazio economico europeo.
-
-
-
scambio, tra l'Italia e gli altri Stati membri dell'Unione europea, delle informazioni sulle infrazioni in materia di sicurezza stradale e l'applicazione di sanzioni qualora tali infrazioni siano commesse con un veicolo immatricolato in uno Stato membro diverso da quello in cui è stata commessa l'infrazione.
-
Obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su alcuni tratti della rete Anas
-
Parere del Ministero dell'Interno - Servizio Polizia Stradale in riferimento al combinato disposto di cui all'art. 193 del C.d.S. in relazione all'art.122-bis del D.lgs. 209/2005.
-
-
<p class="rtejustify"><b><font size="3">Decreto 9.10 2012 n. 217 Trasporto e soccorso di animali in stato di necessità.</font></b></p>
-
Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali: "Trattamento dei dati idonei a rivelare lo stato di salute nelle certificazioni sull'invalidità civile".
-
Il decreto legislativo D.P.R. 12 febbraio 2013, n. 31, ha apportato numerose modifiche agli articoli del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, (regolamento di esecuzione ed attuazione del codice della strada), in particolar modo in materia di veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità.
-
Violazione al codice della strada commessa da minore: valida la contestazione nei confronti dell'esercente potestà genitoriale
-
La circolare indica le Procedure Operative da forniscono le prime disposizioni operative per consentire l'attuazione concreta della procedura di cancellazione di veicoli per i quali gli organi di polizia stradale abbiano accertato l'intestazione fittizia.
-
La circolare indirizzata agli Uffici Regionali e Provinciali ACI indica le procedure da adottare per la cancellazione dei veicoli oggetto di Intestazioni fittizie.
-
Circolare Ministeriale relativa al Decreto legislativo 22 novembre 2023, n. 184 - recepimento della Direttiva (UE) 2021/2118 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 novembre 2021 - recante modifica sulla responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurarli.
-
La circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti, illustra la procedura da seguire per la cancellazione d'ufficio delle intestazioni fittizie.
-
Nuove procedure telematiche per il rilascio della ricevuta sostitutiva prevista dall’art. 7 della legge 8 agosto 1991, n. 264. in vigore dal 11 giugno 2012.
-
<p class="rtejustify">Disposizioni in materia di caratteristiche di sicurezza aggiuntive delle patenti di guida<br /> <br /> </p>
-
Si è avuto modo di constatare la sussistenza di dubbi interpretativi in ordine alla necessità che, al fine del perfezionamento del procedimento di radiazione dal PRA dei veicoli già esportati all’estero ed ivi reimmatricolati, sia sempre necessaria la restituzione delle targhe italiane.
-
La Circolare indica la procedura da seguire in presenza di circolazione con veicolo sottoposto a Sequestro e/o Fermo Amministrativo.
-
<p class="rtejustify">Autovetture con targa tedesca, apparenti difformità tra targhe e relativi libretti di circolazione.</p>
-
<p class="rtejustify">Ambito di applicazione delle disposizioni introdotte dall'articolo 7, del DL 09 febbraio 2012, n. 5. in materia di scadenza dei documenti d'identità.</p>
-
Dopo l'intervento della Corte Costituzionale si è ritenuto illegittimo, in quanto spropositato, il reato previsto l'articolo 73 del decreto legislativo 159/2011 ed il Ministero dell'Interno, in data 12.07.2024, emetteva la circolare n. 300/STRAD/1/0000021427.U/2024.
-
CIRCOLARE Ministero Interno Articolo 14 legge 29 07 2010 n 120 Disposizioni in materia di circolazione dei ciclomotori. (Nuova Targatura)
-
<p align="LEFT"><font face="Times New Roman">Procedure d’esame per il conseguimento della patente di guida effettuato su veicolo </font><font face="Times New Roman">sul quale non può prendere posto l’esaminatore.</font></p>
-
Veicoli circolanti sottoposti a fermo amministrativo derivante da gravami fiscali. Applicazione delle sanzioni previste ai sensi dell'art. 214/8 C.d.S. oggetto di recenti modifiche.
-
Circolare del Ministero dei Trasporti, sulla modifica della numerazione delle patenti di guida emesse dall'Ufficio Centrale Operativo.
-
La circolare del Ministero dell'Interno, stabilisce che l'esame clinico dello stato di alterazione del conducente "in stato di alterazione psico fisica", non può essere fatto se non da personale sanitario e l'esame previo "stick>" vale soltanto quale precursone per la prova clinica.
-
La Circolare emessa il 16 febbraio 2012, sostituisce le precedenti circolari in materia di Cessazione dalla circolazione dei veicoli a motore. La circolare fa particolare riferimento all'esportazione di veicoli e successiva immatricolazione nei paesi Comunitari e non.
-
Da qualche tempo l’erogazione del servizio di cd. “postalizzazione” dei tagliandi relativi al rinnovo di validità della patente di guida, all’annotazione sulla stessa dell’avvenuto cambio di residenza, nonché di comunicazione dell’avvenuta decurtazione di punteggio, è sospeso a causa dell’indisponibilità delle necessarie risorse finanziarie.
-
Art. 7 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 - Disposizioni in materia di scadenza di validità dei documenti d’identità e di riconoscimento – scadenza di validità della patente di guida.
-
Dal 12 marzo 2012 le patenti di guida emesse dalla Repubblica di Ecuador sono Convertibili
-
Nuove modalità di riconoscimento delle patenti comunitarie, sulla base della validità di fatto o della conversione in patente italiana.
-
Conversione di patenti di guida. Accordi in vigore con gli Stati extracomunitari. Come è noto, il 19/01/2013 sono entrate in vigore le nuove norme concernenti le patenti di guida, in attuazione delle direttive comunitarie 2006/126/CE e 2009/113/CE. Le modifiche normative rendono necessario un aggiornamento di tutti gli Accordi in vigore con gli Stati extracomunitari, in materia di conversione reciproca delle patenti di guida, in particolare delle relative Tabelle di equipollenza e dell'elenco modelli di patenti, che costituiscono gli allegati tecnici dell'intesa bilaterale.
-
<p class="rtejustify">La Circolare è un aggiornamento della precedente circolare e individua la nuova Autorità Ecuadoregna in materia di Patenti di guida.</p>
-
<p>Demolizione e Radiazione di veicoli iscritti al P.R.A. per definitiva esportazione all'estero.</p>
-
Decreto-Legge 30 dicembre 2023, n. 215, convertito con modificazioni dalla Legge 23 febbraio 2024 n. 18, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi. Deroga all’articolo 122 del codice delle assicurazioni private con riferimento all’obbligo assicurativo delle macchine agricole.
-
Divieto d'immissione e ritiro dal mercato di caschi protettivi per gli utenti di ciclomotori e motoveicoli recanti l'omologazione ECE/ONU n. E13*22R00*22R05*0144*00
-
Grazie alla collaborazione del Commissario Giovanni Fontana, è pervenuta una circolare del Ministero dell'Interno relativa all'emissione di carte di circolazioni della Repubblica di Grecia stampate su carta comune.
-
Il Ministero dell'Interno risponde ad un quesito del Consorzio Polizia Municipale Piave inerente: "Guida veicoli ad uso speciale della Polizia Locale".
-
Circolare prot. n. 13546 del 16 maggio 2012 - Nuove procedure telematiche per il rilascio della ricevuta sostitutiva prevista dall’art. 7 della legge 8 agosto 1991, n. 264 – Chiarimenti
-
Disposizioni in merito all’approvazione del sistema di riconoscimento targhe; errata corrige relativa al protocollo MCTCNet2; modalità di prova per il rilievo della rumorosità dei motocicli e ciclomotori; applicazione di MCTCNet2 presso le stazioni di controllo e relativi adempimenti.
-
<p class="rtejustify">Rilascio del permesso (o patente) internazionale di guida.<br /> Art. 137 del Codice della Strada. Esibizione della patente di guida nazionale.</p>
-
<p align="LEFT"><font face="Arial">Veicoli di interesse storico e collezionistico. Aggiornamento procedure </font><font face="Arial">informatiche.</font></p>
-
<p class="rtejustify">Richiesta di parere in merito all'art. 41 C.d.S.. Commi che regolano il comportamento dei velocipedi in corrispondenza delle intersezioni semaforizzate.</p>
-
Disciplina delle esercitazioni di guida in autostrade, su strade extraurbane ed in condizioni di visione notturna, del minore autorizzato e dell'aspirante al conseguimento della patente di categoria B.
-
decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 2023, n. 229 – Modifiche al regolamento di semplificazione del procedimento di autorizzazione alla circolazione di prova dei veicoli di cui al D.P.R. n. 474/2001.
-
Circolare del M.I.T. realtiva all'assolvimento degli obblighi IVA relativi alla importazione di veicoli provenienti da Paesi aderenti allo SEE e da Paesi extraUE e nazionalizzati in Italia.
-
Nuove disposizioni in materia di circolazione di prova- DPR 24 novembre 2001, n. 474 come modificato dal DPR 21 dicembre 2023, n. 229
-
Disciplina relativa all'organizzazione dell'orario di lavoro di cui al decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66 - Attività connesse alla tutela della sicurezza della circolazione stradale.
-
<p align="LEFT"><font face="Times New Roman">Proposta di modifica della direttiva 2009/40/UE, in materia di controlli tecnici periodici </font><font face="Times New Roman">sui veicoli a motore.</font></p>
-
<p>Responsabilita' dell'Impresa di Trasporto. Applicazione dell'articolo 174, comma 14 del Codice della Strada.</p>
-
Il Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato - si è espresso, con la presente nota, circa l'apposizione del tagliando di avvenuta revisione sulla fotocopia autentica del documento unico o della carta di circolazione dei veicoli adibiti a noleggio senza conducente.
-
<p class="rtejustify">Circolare n. 5262 del 23 febbraio 2012<br /> Riconseguimento di patente di guida a seguito della revoca di altra già posseduta.</p>
-
<p class="rtejustify">Le norme sulla circolazione stradale che disciplinano i criteri di riparto dei proventi per le violazioni al Codice della Strada ed individuano specifiche modalità di destinazione degli stessi</p>
-
<p class="rtejustify">La circolare del Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione fornisce chiarimenti per l'applicazione dell'art. 7 del d. l. 09 febbraio 2012. </p>
-
<p class="rtejustify">Sospensione della conversione delle patenti di guida rilasciate dalla Repubblica Socialista Federativa di Jigoslavia (ex Jugoslavia). Circolare del 24 luglio 1996.</p>
-
Convenzione di Vienna del 1968 Modifiche entrate in vigore nel 2006 per l'Italia le modifiche entreranno in vigore nel 2013 (vedi Decreto Legislativo 18 aprile 2011). Modifiche al Codice della Strada.
-
Legge 5 LUGLIO 1995, n. 308. Ratifica ed esecuzione delle convenzioni, con annessi, firmate a Vienna l’8 novembre 1968, sulla circolazione e sulla segnaletica stradale, ed adesione agli accordi Europei, con annessi, firmati a Ginevra il 1° maggio 1971, sulle stesse materie ed al protocollo, con annessi, firmato a Ginevra il 1° marzo 1973, sui segnali stradali e loro esecuzione. (G.U. 27 luglio 1995, n. 174)
-
Il pacchetto sui controlli tecnici è composto da tre parti: controlli tecnici periodici, controlli tecnici su strada di veicoli commerciali, e immatricolazione di autoveicoli.
-
Comunicazione interpretativa della Commissione sulle procedure per l'immatricolazione degli autoveicoli originari di un altro Stato membro (Testo rilevante ai fini del SEE) (2007/C 68/04)
-
-
Decisione della Commissione del 20.03.2014 Rrelativa alle equipollenze fra le categorie di patenti di guida
-
Direttiva 1999/37/CE del Consiglio del 29 aprile 1999 relativa ai documenti di immatricolazione dei veicoli
-
<p class="rtejustify">Direttiva 2006/126/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 dicembre 2006 concernente la patente di guida.<br /> La direttiva 91/439/CEE del Consiglio, del 29 luglio 1991, concernente la patente di guida, ha subito diverse e sostanziali modificazioni. In occasione di nuove modificazioni di detta direttiva è opportuno, per motivi di chiarezza, procedere alla rifusione delle disposizioni in questione.</p>
-
<p class="rtejustify">DIRETTIVA 2012/36/UE DELLA COMMISSIONE<br /> del 19 novembre 2012 recante modifica della direttiva 2006/126/CE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la patente di guida.<br /> I codici e subcodici di cui all’allegato I della direttiva 2006/126/CE devono essere aggiornati alla luce delle nuove categorie di veicoli introdotte dalla direttiva 2006/126/CE.</p>
-
Relativa ai controlli tecnici periodici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e recante abrogazione della direttiva 2009/40/CE. Gli Stati membri entro il 20 maggio 2017 devono emanare le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva. Essi applicano tali disposizioni a decorrere dal 20 maggio 2018.
-
Proposta di Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio intesa ad agevolare lo scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni in materia di sicurezza stradale.
-
-
Direttiva UE 2015-413 del Parlamento e del Consiglio del 11.03.2015 intesa ad agevolare lo scambio di informazioni sulle infrazioni in materia di sicurezza stradale
-
DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 18 dicembre 2012 relativa alle equipollenze fra le categorie di patenti di guida (2013/21/UE). Articolo 1 - La presente decisione si applica a tutte le patenti di guida rilasciate dagli Stati membri, in corso di validità e in circolazione.
-
Lista Stati Firmatari Convenzione Ginevra 19 settembre 1949
-
DIRETTIVA (UE) 2015/413 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO dell'11 marzo 2015 intesa ad agevolare lo scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni in materia di sicurezza stradale
-
La Corte di Cassazione, ha ripetutamente affermato che, nel reato di guida in stato dl ebbrezza, l’esame strumentale non costituisce una prova legale, e che l’accertamento della concentrazione alcolica può avvenire anche in base ad elementi sintomatici per tutte le ipotesi di reato previste dall’art. 186 codice della strada; e che in tal caso la decisione deve essere sorretta da congrua motivazione (Cass. Sez. 4, Sentenza n. 27940 del 07/06/2012, dep. 12/07/2012, Rv. 253598).
-
Animali sulla carreggiata: niente risarcimento se l'evento non è prevedibile
-
Il lavoro del collega Luigi Del Giudice merita la ripubblicazione della sentanza della Corte Costituzionale relativa a: Applicabili i lavori di pubblica utilità anche agli illeciti commessi dai conducenti "a rischio elevato" di cui all'art. 186 bis del Codice della Strada
-
Corte di Cassazione Sezione III del 14 giugno 2007 n. 23114, nel procedimento davanti al Giudice di Pace, la particolare tenuità del fatto quale causa di improcedibilità non opera in relazione al reato di guida in stato di ebbrezza.
-
La Corte di Cassazione ribadisce l'obbligo di comunicare al conducente di farsi assistere da un difensore.
-
Art. 186 Lavoro di pubblica utilità
-
Rifiutarsi di effettuare il prelievo ematico, acconsentendo precedentemente ad altro prelievo di liquidi biologici, non costituisce reato.
-
Sussiste la violazione di cui all'articolo 82 C.d.S. per il conducente dell'autocarro che trasporta una persona estranea al servizio di trasporto.
-
Interessante Sentenza della Corte di Cassazione Civile relativa all'art. 93 e 103 del C.d.S. Formalità e Obblighi relativi alla circolazione e cessazione della stessa. Veicolo destinato all'esportazione.
-
Circolazione con targa provvisoria scaduta senza che il veicolo fosse stato immatricolato e senza che fosse stata rilasciata la carta di circolazione.
-
Artt. 193 e 93 - Veicolo italiano radiato per esportazione con targa provvisoria tedesca
-
L'assicurazione e' operante anche se il ciclomotore e' condotto da sedicenne trasportando un passeggero.
-
Assicurazione Obbligatoria - Targa Prova - Risarcimento
-
Veicoli immatricolati all'estero, sinistro causato da un veicolo con targa straniera (francese) rubata. Obbligo di risarcire il danno.
-
Interessante sentenza della Corte di Cassazione Sezione IV del 10 maggio 2012 n. 18134. Relativa ad una guida in stato di ebbrezza alcolica e per essersi rifiutto di sottoporsi ad accertamento alcolemico.
-
La Corte di Cassazione con la sentenza n 14484/12 del 17 aprile 2012, stabilisce che chi guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, non è soggetto alla confisca del veicolo in leasing.
-
Sentenza della Cassazione Civile Sez. II n. 4728 pubblicata il 10.03.2016 , avente per oggetto l' applicazione dell'art. 193 C.d.S. in caso di circolazione con targa prova scaduta ma con assicurazione ancora operante.
-
L'omissione da parte dell'appellata era perciò legittima ed escludeva la sua responsabilità per la contestata violazione amministrativa.
-
la sottrazione del veicolo, sottoposto a sequestro amministrativo, affidato al proprietario custode e non rinvenuto al momento del controllo per la sottoposizione a confisca, si applica l'art. 334 cp.
-
-
La Corte ribadisce la specialità amministrativa di cui all'art- 213 C.d.S rispetto a quella penale prevista dal 335 c.p. in caso di circolazione con veicolo sequestrato.
-
Circolazione e sosta su corsie riservate: ai dipendenti delle aziende del trasporto pubblico sono riconosciute le relative funzioni di prevenzione ed accertamento
-
Circolo privato o pubblico esercizio?
-
Art. 136 e 116 13 comma. Una sentenza che ci riporta indietro di anni. Sicuramente tutto si basa sul concetto di validità.
-
Interessante sentenza della Corte di Cassazione inerente la mancata contestazione sul posto di una Sanzione amministrativa in presenza di sinistro stradale
-
La Corte Costituzionale, dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 23, comma 12, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada), nel testo sostituito dall’art. 36, comma 10-bis, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 (Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria), convertito, con modificazioni, in legge 15 luglio 2011, n. 111, nella parte relativa alla determinazione della sanzione pecuniaria della infrazione ivi prevista.
-
La Corte Costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 45 comma 6 del C.d.S., nella parte in cui non prevede che tutte le apparecchiature impiegate nell'accertamento delle violazioni dei limiti di velocità siano sottoposte a verifiche periodiche di funzionalità e di taratura.
-
Secondo questa sentenza, si applica l'art. 73 D.lgs 159/2011 non solo a coloro che sono sottoposti a misure di prevenzione, ma anche a coloro ancora privi dei requisiti morali ex art.120 C.d.S..
-
Cassazione Sezione Quarta Penale 04 maggio 2012 n. 16895. La nozione di alterazione cui fa riferimento l’art. 187 del codice della strada richiede l’accertamento di uno stato di coscienza semplicemente modificato dalla assunzione di sostanze stupefacenti, e non necessariamente coincidente con l’ intossicazione che anzi nella stragrande maggioranza dei casi non viene raggiunta.
-
Causa del 7° giorno: la Cassazione condanna il comune a risarcire il danno da usura psico-fisica agli operatori di polizia municipale
-
Della violazione al C.d.S., commessa dal minore risponde il genitore
-
Dalla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea pubblichiamo la Sentenza della Corte (Seconda Sezione) del 26 ottobre 2017* - Inerente il divieto di guidare con patente di guida provvisoria o foglio rosa. Il fatto si riferisce a cittadino domiciliato in Francia per aver guidato un autoveicolo in territorio tedesco senza patente di guida pur essendo munito di una patente provvisoria
-
Il cartello stradale costituisce solo il mezzo con il quale si porta a conoscenza del pubblico l'avvenuta emanazione del provvedimento amministrativo che impone il divieto.
-
E' da considerarsi in stato di ebbrezza anche se il veicolo è in fermata. Essa è sempre una fase della circolazione.
-
<p class="rtejustify">Corte Suprema di Cassazione, è legittima la sospenzione della patente di guidi se si viene trovati alla guida di un ciclomotore in stato di ebbrezza. Fonte Guida al Diritto. </p>
-
Anche in caso di abbagliamento dai raggi solari, il conducente deve sempre evitare intralcio alla circolazione.
-
Applicabili i lavori di pubblica utilità anche agli illeciti commessi dai conducenti "a rischio elevato" di cui all'art. 186 bis del Codice della Strada
-
Sentenza Cassazione Civile del 21 febbraio 2012 n. 2491 Disabili Transito - fermata, sosta, parcheggio
-
L'abbagliamento da raggi solari del conducente di un automezzo non esclude la sua responsabilità.
-
Accertamento dello stato d'ebrezza: è onere dell'imputato dimostrare vizi od errori della strumentazione
-
Sentenza Cassazione Civile del 25 gennaio 2012 - Preavviso Transito - fermata, sosta, parcheggio
-
Sentenza Cassazione Civile n. 168 del 11 gennaio 2012 - Disabili Transito - fermata, sosta, parcheggio
-
Finalmente la Corte di cassazione ha ribadito la vigenza dell'art. 2700 del C.C. Infatti da un po' di tempo a questa parte le violazioni contestate ai conducenti che durante la guida facevano uso del cellulare, venivano annullate perchè mancava la prova. Ora la Cassazione ha stabilito che quando il P.U. attesta di un fatto avvenuto in sua presenza, la prova è in re ipsa, nella fede privilegiata che a questo soggetto è de iure riconosciuta L'unico rimedio ammissibile per opporsi al verbale quindi è l'impugnazione tramite querela di falso, non essendo sufficiente il normale ricorso amministrativo.
-
La Corte di Cassazione Sezione IV, in data 19 marzo 2012 con la sentenza n. 10684 dice no alla sospensione della patente di guida se la guida in stato di ebbrezza alcolica viene accertata alla guida di un velocipide.
-
La Corte di Cassazione Penale Sezione IV, con la sentenza n. 5404 del 10 febbraio 2012 dice che il conducente in stato di ebbrezza trovato al posto di guida di un veicolo in sosta con motore acceso – Integra il reato di cui all’art. 186 del Codice della Strada.
-
<p class="rtejustify">Corte di Cassazione Penale IV Sezione Etilometro ed accompagnamento coattivo, il rifiuto non integra le sanzioni previste dall’articolo 186 comma 7.</p>
-
Giurisprudenza - Contestazione di violazione accertata fuori servizio
-
La guida di un velocipede in stato di ebbrezza alcolica non comporta la sospensione della patente di guida
-
Guida in stato di ebbrezza alcolica commessa alla guida di velocipede
-
-
Il lavoro di pubblica utilità estingue il reato di ebbrezza anche se l'attività svolta non rientra tra quelle previste in via prioritaria dall'art. 186 c. 9 bis codice della strada
-
-
-
L’uso di un colluttorio come il Listerine, non può interferire con la misurazione della quantità di etanolo presente nel sangue.
-
-
L'uso dei dispositivi di emergenza, non esonera dall'osservanza delle regole di comune prudenza e diligenza
-
Circolazione Stradale - Lasso di tempo eccessivo tra il controllo su strada e gli accertamenti del tasso alcolemico se è stato lui stesso, col suo comportamento, a impedire che l'accertamento stesso fosse eseguito con tempestività.
-
<p>Come ha osservato il Giudice di pace, quello relativo al trasporto per conto di terzi ha contenuto più ampio ed è<br /> subordinato a condizioni e requisiti più rigorosi. Può quindi essere considerato senz'altro comprensivo anche del trasporto per conto proprio.</p>
-
Non pagare il ticket oltre l'orario integra la violazione dell'art. 7 c. 15 del C.d.S.
-
Omicidio stradale, si alle pene più severe, ma la revoca della Patente scatta solo in caso di ebbrezza o droga.
-
<p>Condurre veicoli con la patente extracomunitaria rilasciata dopo l'acquisizione della residenza per il GIP del Tribunale di Nola non è reato. </p>
-
<p class="rtejustify">Pubblicità effettuata con veicoli - Nel caso c.d. "camion-vela".<br /> </p>
-
-
Revoca della misura di sicurezza, restituzione della patente di guida, ma senza annullamento del relativo provvedimento prefettizio
-
Il codice della strada ha previsto in materia di sanzioni pecuniarie, sanzioni alle prime accessorie nonché avverso le misure cautelari (artt.210 e segg. e art. 203 e segg. del codice della strada) la giurisdizione del giudice ordinario
-
La Cassazione ribadisce che il verbale non è un atto discrezionale dei P.U. roganti, ma ha natura di atto di accertamento
-
Semaforo rosso – Infrazione rilevata tramite -Vista Red
-
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Prima Ter), sul ricorso numero di registro generale 3485 del 2024 proposto da "Ancsa", "Italsoccorso S.r.l.", in data 15/05/2024 sospende parzialmente la circolare del Ministero dell'Interno, Dipartimento di Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato n. 300/STRAD/1/0000004054.U/2024/204 del 8 febbraio 2024 concernente l'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell'obbligo di assicurare tale responsabilità. Nello specifico, con la suddetts ordinanza, viene sospesa la parte della circolare che recita "“(...) appare legittimo che il veicolo sequestrato perché privo di copertura assicurativa possa essere condotto nel luogo scelto per la custodia dallo stesso conducente, su percorso espressamente indicato dall’organo accertatore, qualora non vi siano motivi ostativi".
-
Sinistro stradale in area privata: non trova applicazione la sospensione della patente prevista dall'articolo 222 del codice della strada
-
Stato di necessità - Mancato uso della cintura di sicurezza
-
Verbali al codice della strada: l'errore materiale non determina la nullità della contestazione
-
La circolare indica le Procedure Operative da forniscono le prime disposizioni operative per consentire l'attuazione concreta della procedura di cancellazione di veicoli per i quali gli organi di polizia stradale abbiano accertato l'intestazione fittizia.
-
La circolare indirizzata agli Uffici Regionali e Provinciali ACI indica le procedure da adottare per la cancellazione dei veicoli oggetto di Intestazioni fittizie.
-
Circolare Ministeriale relativa al Decreto legislativo 22 novembre 2023, n. 184 - recepimento della Direttiva (UE) 2021/2118 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 novembre 2021 - recante modifica sulla responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurarli.
-
La circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti, illustra la procedura da seguire per la cancellazione d'ufficio delle intestazioni fittizie.
-
Nuove procedure telematiche per il rilascio della ricevuta sostitutiva prevista dall’art. 7 della legge 8 agosto 1991, n. 264. in vigore dal 11 giugno 2012.
-
<p class="rtejustify">Disposizioni in materia di caratteristiche di sicurezza aggiuntive delle patenti di guida<br /> <br /> </p>
-
Si è avuto modo di constatare la sussistenza di dubbi interpretativi in ordine alla necessità che, al fine del perfezionamento del procedimento di radiazione dal PRA dei veicoli già esportati all’estero ed ivi reimmatricolati, sia sempre necessaria la restituzione delle targhe italiane.
-
La Circolare indica la procedura da seguire in presenza di circolazione con veicolo sottoposto a Sequestro e/o Fermo Amministrativo.
-
<p class="rtejustify">Autovetture con targa tedesca, apparenti difformità tra targhe e relativi libretti di circolazione.</p>
-
<p class="rtejustify">Ambito di applicazione delle disposizioni introdotte dall'articolo 7, del DL 09 febbraio 2012, n. 5. in materia di scadenza dei documenti d'identità.</p>
-
Dopo l'intervento della Corte Costituzionale si è ritenuto illegittimo, in quanto spropositato, il reato previsto l'articolo 73 del decreto legislativo 159/2011 ed il Ministero dell'Interno, in data 12.07.2024, emetteva la circolare n. 300/STRAD/1/0000021427.U/2024.
-
CIRCOLARE Ministero Interno Articolo 14 legge 29 07 2010 n 120 Disposizioni in materia di circolazione dei ciclomotori. (Nuova Targatura)
-
<p align="LEFT"><font face="Times New Roman">Procedure d’esame per il conseguimento della patente di guida effettuato su veicolo </font><font face="Times New Roman">sul quale non può prendere posto l’esaminatore.</font></p>
-
Veicoli circolanti sottoposti a fermo amministrativo derivante da gravami fiscali. Applicazione delle sanzioni previste ai sensi dell'art. 214/8 C.d.S. oggetto di recenti modifiche.
-
Circolare del Ministero dei Trasporti, sulla modifica della numerazione delle patenti di guida emesse dall'Ufficio Centrale Operativo.
-
La circolare del Ministero dell'Interno, stabilisce che l'esame clinico dello stato di alterazione del conducente "in stato di alterazione psico fisica", non può essere fatto se non da personale sanitario e l'esame previo "stick>" vale soltanto quale precursone per la prova clinica.
-
La Circolare emessa il 16 febbraio 2012, sostituisce le precedenti circolari in materia di Cessazione dalla circolazione dei veicoli a motore. La circolare fa particolare riferimento all'esportazione di veicoli e successiva immatricolazione nei paesi Comunitari e non.
-
Da qualche tempo l’erogazione del servizio di cd. “postalizzazione” dei tagliandi relativi al rinnovo di validità della patente di guida, all’annotazione sulla stessa dell’avvenuto cambio di residenza, nonché di comunicazione dell’avvenuta decurtazione di punteggio, è sospeso a causa dell’indisponibilità delle necessarie risorse finanziarie.
-
Art. 7 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 - Disposizioni in materia di scadenza di validità dei documenti d’identità e di riconoscimento – scadenza di validità della patente di guida.
-
Dal 12 marzo 2012 le patenti di guida emesse dalla Repubblica di Ecuador sono Convertibili
-
Nuove modalità di riconoscimento delle patenti comunitarie, sulla base della validità di fatto o della conversione in patente italiana.
-
Conversione di patenti di guida. Accordi in vigore con gli Stati extracomunitari. Come è noto, il 19/01/2013 sono entrate in vigore le nuove norme concernenti le patenti di guida, in attuazione delle direttive comunitarie 2006/126/CE e 2009/113/CE. Le modifiche normative rendono necessario un aggiornamento di tutti gli Accordi in vigore con gli Stati extracomunitari, in materia di conversione reciproca delle patenti di guida, in particolare delle relative Tabelle di equipollenza e dell'elenco modelli di patenti, che costituiscono gli allegati tecnici dell'intesa bilaterale.
-
<p class="rtejustify">La Circolare è un aggiornamento della precedente circolare e individua la nuova Autorità Ecuadoregna in materia di Patenti di guida.</p>
-
<p>Demolizione e Radiazione di veicoli iscritti al P.R.A. per definitiva esportazione all'estero.</p>
-
Decreto-Legge 30 dicembre 2023, n. 215, convertito con modificazioni dalla Legge 23 febbraio 2024 n. 18, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi. Deroga all’articolo 122 del codice delle assicurazioni private con riferimento all’obbligo assicurativo delle macchine agricole.
-
Divieto d'immissione e ritiro dal mercato di caschi protettivi per gli utenti di ciclomotori e motoveicoli recanti l'omologazione ECE/ONU n. E13*22R00*22R05*0144*00
-
Grazie alla collaborazione del Commissario Giovanni Fontana, è pervenuta una circolare del Ministero dell'Interno relativa all'emissione di carte di circolazioni della Repubblica di Grecia stampate su carta comune.
-
Il Ministero dell'Interno risponde ad un quesito del Consorzio Polizia Municipale Piave inerente: "Guida veicoli ad uso speciale della Polizia Locale".
-
Circolare prot. n. 13546 del 16 maggio 2012 - Nuove procedure telematiche per il rilascio della ricevuta sostitutiva prevista dall’art. 7 della legge 8 agosto 1991, n. 264 – Chiarimenti
-
Disposizioni in merito all’approvazione del sistema di riconoscimento targhe; errata corrige relativa al protocollo MCTCNet2; modalità di prova per il rilievo della rumorosità dei motocicli e ciclomotori; applicazione di MCTCNet2 presso le stazioni di controllo e relativi adempimenti.
-
<p class="rtejustify">Rilascio del permesso (o patente) internazionale di guida.<br /> Art. 137 del Codice della Strada. Esibizione della patente di guida nazionale.</p>
-
<p align="LEFT"><font face="Arial">Veicoli di interesse storico e collezionistico. Aggiornamento procedure </font><font face="Arial">informatiche.</font></p>
-
<p class="rtejustify">Richiesta di parere in merito all'art. 41 C.d.S.. Commi che regolano il comportamento dei velocipedi in corrispondenza delle intersezioni semaforizzate.</p>
-
Disciplina delle esercitazioni di guida in autostrade, su strade extraurbane ed in condizioni di visione notturna, del minore autorizzato e dell'aspirante al conseguimento della patente di categoria B.
-
decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 2023, n. 229 – Modifiche al regolamento di semplificazione del procedimento di autorizzazione alla circolazione di prova dei veicoli di cui al D.P.R. n. 474/2001.
-
Circolare del M.I.T. realtiva all'assolvimento degli obblighi IVA relativi alla importazione di veicoli provenienti da Paesi aderenti allo SEE e da Paesi extraUE e nazionalizzati in Italia.
-
Nuove disposizioni in materia di circolazione di prova- DPR 24 novembre 2001, n. 474 come modificato dal DPR 21 dicembre 2023, n. 229
-
Disciplina relativa all'organizzazione dell'orario di lavoro di cui al decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66 - Attività connesse alla tutela della sicurezza della circolazione stradale.
-
<p align="LEFT"><font face="Times New Roman">Proposta di modifica della direttiva 2009/40/UE, in materia di controlli tecnici periodici </font><font face="Times New Roman">sui veicoli a motore.</font></p>
-
<p>Responsabilita' dell'Impresa di Trasporto. Applicazione dell'articolo 174, comma 14 del Codice della Strada.</p>
-
Il Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato - si è espresso, con la presente nota, circa l'apposizione del tagliando di avvenuta revisione sulla fotocopia autentica del documento unico o della carta di circolazione dei veicoli adibiti a noleggio senza conducente.
-
<p class="rtejustify">Circolare n. 5262 del 23 febbraio 2012<br /> Riconseguimento di patente di guida a seguito della revoca di altra già posseduta.</p>
-
<p class="rtejustify">Le norme sulla circolazione stradale che disciplinano i criteri di riparto dei proventi per le violazioni al Codice della Strada ed individuano specifiche modalità di destinazione degli stessi</p>
-
<p class="rtejustify">La circolare del Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione fornisce chiarimenti per l'applicazione dell'art. 7 del d. l. 09 febbraio 2012. </p>
-
<p class="rtejustify">Sospensione della conversione delle patenti di guida rilasciate dalla Repubblica Socialista Federativa di Jigoslavia (ex Jugoslavia). Circolare del 24 luglio 1996.</p>
-
Convenzione di Vienna del 1968 Modifiche entrate in vigore nel 2006 per l'Italia le modifiche entreranno in vigore nel 2013 (vedi Decreto Legislativo 18 aprile 2011). Modifiche al Codice della Strada.
-
Legge 5 LUGLIO 1995, n. 308. Ratifica ed esecuzione delle convenzioni, con annessi, firmate a Vienna l’8 novembre 1968, sulla circolazione e sulla segnaletica stradale, ed adesione agli accordi Europei, con annessi, firmati a Ginevra il 1° maggio 1971, sulle stesse materie ed al protocollo, con annessi, firmato a Ginevra il 1° marzo 1973, sui segnali stradali e loro esecuzione. (G.U. 27 luglio 1995, n. 174)
-
Il pacchetto sui controlli tecnici è composto da tre parti: controlli tecnici periodici, controlli tecnici su strada di veicoli commerciali, e immatricolazione di autoveicoli.
-
Comunicazione interpretativa della Commissione sulle procedure per l'immatricolazione degli autoveicoli originari di un altro Stato membro (Testo rilevante ai fini del SEE) (2007/C 68/04)
-
-
Decisione della Commissione del 20.03.2014 Rrelativa alle equipollenze fra le categorie di patenti di guida
-
Direttiva 1999/37/CE del Consiglio del 29 aprile 1999 relativa ai documenti di immatricolazione dei veicoli
-
<p class="rtejustify">Direttiva 2006/126/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 dicembre 2006 concernente la patente di guida.<br /> La direttiva 91/439/CEE del Consiglio, del 29 luglio 1991, concernente la patente di guida, ha subito diverse e sostanziali modificazioni. In occasione di nuove modificazioni di detta direttiva è opportuno, per motivi di chiarezza, procedere alla rifusione delle disposizioni in questione.</p>
-
<p class="rtejustify">DIRETTIVA 2012/36/UE DELLA COMMISSIONE<br /> del 19 novembre 2012 recante modifica della direttiva 2006/126/CE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la patente di guida.<br /> I codici e subcodici di cui all’allegato I della direttiva 2006/126/CE devono essere aggiornati alla luce delle nuove categorie di veicoli introdotte dalla direttiva 2006/126/CE.</p>
-
Relativa ai controlli tecnici periodici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e recante abrogazione della direttiva 2009/40/CE. Gli Stati membri entro il 20 maggio 2017 devono emanare le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva. Essi applicano tali disposizioni a decorrere dal 20 maggio 2018.
-
Proposta di Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio intesa ad agevolare lo scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni in materia di sicurezza stradale.
-
-
Direttiva UE 2015-413 del Parlamento e del Consiglio del 11.03.2015 intesa ad agevolare lo scambio di informazioni sulle infrazioni in materia di sicurezza stradale
-
DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 18 dicembre 2012 relativa alle equipollenze fra le categorie di patenti di guida (2013/21/UE). Articolo 1 - La presente decisione si applica a tutte le patenti di guida rilasciate dagli Stati membri, in corso di validità e in circolazione.
-
Lista Stati Firmatari Convenzione Ginevra 19 settembre 1949
-
DIRETTIVA (UE) 2015/413 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO dell'11 marzo 2015 intesa ad agevolare lo scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni in materia di sicurezza stradale
-
La Corte di Cassazione, ha ripetutamente affermato che, nel reato di guida in stato dl ebbrezza, l’esame strumentale non costituisce una prova legale, e che l’accertamento della concentrazione alcolica può avvenire anche in base ad elementi sintomatici per tutte le ipotesi di reato previste dall’art. 186 codice della strada; e che in tal caso la decisione deve essere sorretta da congrua motivazione (Cass. Sez. 4, Sentenza n. 27940 del 07/06/2012, dep. 12/07/2012, Rv. 253598).
-
Animali sulla carreggiata: niente risarcimento se l'evento non è prevedibile
-
Il lavoro del collega Luigi Del Giudice merita la ripubblicazione della sentanza della Corte Costituzionale relativa a: Applicabili i lavori di pubblica utilità anche agli illeciti commessi dai conducenti "a rischio elevato" di cui all'art. 186 bis del Codice della Strada
-
Corte di Cassazione Sezione III del 14 giugno 2007 n. 23114, nel procedimento davanti al Giudice di Pace, la particolare tenuità del fatto quale causa di improcedibilità non opera in relazione al reato di guida in stato di ebbrezza.
-
La Corte di Cassazione ribadisce l'obbligo di comunicare al conducente di farsi assistere da un difensore.
-
Art. 186 Lavoro di pubblica utilità
-
Rifiutarsi di effettuare il prelievo ematico, acconsentendo precedentemente ad altro prelievo di liquidi biologici, non costituisce reato.
-
Sussiste la violazione di cui all'articolo 82 C.d.S. per il conducente dell'autocarro che trasporta una persona estranea al servizio di trasporto.
-
Interessante Sentenza della Corte di Cassazione Civile relativa all'art. 93 e 103 del C.d.S. Formalità e Obblighi relativi alla circolazione e cessazione della stessa. Veicolo destinato all'esportazione.
-
Circolazione con targa provvisoria scaduta senza che il veicolo fosse stato immatricolato e senza che fosse stata rilasciata la carta di circolazione.
-
Artt. 193 e 93 - Veicolo italiano radiato per esportazione con targa provvisoria tedesca
-
L'assicurazione e' operante anche se il ciclomotore e' condotto da sedicenne trasportando un passeggero.
-
Assicurazione Obbligatoria - Targa Prova - Risarcimento
-
Veicoli immatricolati all'estero, sinistro causato da un veicolo con targa straniera (francese) rubata. Obbligo di risarcire il danno.
-
Interessante sentenza della Corte di Cassazione Sezione IV del 10 maggio 2012 n. 18134. Relativa ad una guida in stato di ebbrezza alcolica e per essersi rifiutto di sottoporsi ad accertamento alcolemico.
-
La Corte di Cassazione con la sentenza n 14484/12 del 17 aprile 2012, stabilisce che chi guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, non è soggetto alla confisca del veicolo in leasing.
-
Sentenza della Cassazione Civile Sez. II n. 4728 pubblicata il 10.03.2016 , avente per oggetto l' applicazione dell'art. 193 C.d.S. in caso di circolazione con targa prova scaduta ma con assicurazione ancora operante.
-
L'omissione da parte dell'appellata era perciò legittima ed escludeva la sua responsabilità per la contestata violazione amministrativa.
-
la sottrazione del veicolo, sottoposto a sequestro amministrativo, affidato al proprietario custode e non rinvenuto al momento del controllo per la sottoposizione a confisca, si applica l'art. 334 cp.
-
-
La Corte ribadisce la specialità amministrativa di cui all'art- 213 C.d.S rispetto a quella penale prevista dal 335 c.p. in caso di circolazione con veicolo sequestrato.
-
Circolazione e sosta su corsie riservate: ai dipendenti delle aziende del trasporto pubblico sono riconosciute le relative funzioni di prevenzione ed accertamento
-
Circolo privato o pubblico esercizio?
-
Art. 136 e 116 13 comma. Una sentenza che ci riporta indietro di anni. Sicuramente tutto si basa sul concetto di validità.
-
Interessante sentenza della Corte di Cassazione inerente la mancata contestazione sul posto di una Sanzione amministrativa in presenza di sinistro stradale
-
La Corte Costituzionale, dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 23, comma 12, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada), nel testo sostituito dall’art. 36, comma 10-bis, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 (Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria), convertito, con modificazioni, in legge 15 luglio 2011, n. 111, nella parte relativa alla determinazione della sanzione pecuniaria della infrazione ivi prevista.
-
La Corte Costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 45 comma 6 del C.d.S., nella parte in cui non prevede che tutte le apparecchiature impiegate nell'accertamento delle violazioni dei limiti di velocità siano sottoposte a verifiche periodiche di funzionalità e di taratura.
-
Secondo questa sentenza, si applica l'art. 73 D.lgs 159/2011 non solo a coloro che sono sottoposti a misure di prevenzione, ma anche a coloro ancora privi dei requisiti morali ex art.120 C.d.S..
-
Cassazione Sezione Quarta Penale 04 maggio 2012 n. 16895. La nozione di alterazione cui fa riferimento l’art. 187 del codice della strada richiede l’accertamento di uno stato di coscienza semplicemente modificato dalla assunzione di sostanze stupefacenti, e non necessariamente coincidente con l’ intossicazione che anzi nella stragrande maggioranza dei casi non viene raggiunta.
-
Causa del 7° giorno: la Cassazione condanna il comune a risarcire il danno da usura psico-fisica agli operatori di polizia municipale
-
Della violazione al C.d.S., commessa dal minore risponde il genitore
-
Dalla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea pubblichiamo la Sentenza della Corte (Seconda Sezione) del 26 ottobre 2017* - Inerente il divieto di guidare con patente di guida provvisoria o foglio rosa. Il fatto si riferisce a cittadino domiciliato in Francia per aver guidato un autoveicolo in territorio tedesco senza patente di guida pur essendo munito di una patente provvisoria
-
Il cartello stradale costituisce solo il mezzo con il quale si porta a conoscenza del pubblico l'avvenuta emanazione del provvedimento amministrativo che impone il divieto.
-
E' da considerarsi in stato di ebbrezza anche se il veicolo è in fermata. Essa è sempre una fase della circolazione.
-
<p class="rtejustify">Corte Suprema di Cassazione, è legittima la sospenzione della patente di guidi se si viene trovati alla guida di un ciclomotore in stato di ebbrezza. Fonte Guida al Diritto. </p>
-
Anche in caso di abbagliamento dai raggi solari, il conducente deve sempre evitare intralcio alla circolazione.
-
Applicabili i lavori di pubblica utilità anche agli illeciti commessi dai conducenti "a rischio elevato" di cui all'art. 186 bis del Codice della Strada
-
Sentenza Cassazione Civile del 21 febbraio 2012 n. 2491 Disabili Transito - fermata, sosta, parcheggio
-
L'abbagliamento da raggi solari del conducente di un automezzo non esclude la sua responsabilità.
-
Accertamento dello stato d'ebrezza: è onere dell'imputato dimostrare vizi od errori della strumentazione
-
Sentenza Cassazione Civile del 25 gennaio 2012 - Preavviso Transito - fermata, sosta, parcheggio
-
Sentenza Cassazione Civile n. 168 del 11 gennaio 2012 - Disabili Transito - fermata, sosta, parcheggio
-
Finalmente la Corte di cassazione ha ribadito la vigenza dell'art. 2700 del C.C. Infatti da un po' di tempo a questa parte le violazioni contestate ai conducenti che durante la guida facevano uso del cellulare, venivano annullate perchè mancava la prova. Ora la Cassazione ha stabilito che quando il P.U. attesta di un fatto avvenuto in sua presenza, la prova è in re ipsa, nella fede privilegiata che a questo soggetto è de iure riconosciuta L'unico rimedio ammissibile per opporsi al verbale quindi è l'impugnazione tramite querela di falso, non essendo sufficiente il normale ricorso amministrativo.
-
La Corte di Cassazione Sezione IV, in data 19 marzo 2012 con la sentenza n. 10684 dice no alla sospensione della patente di guida se la guida in stato di ebbrezza alcolica viene accertata alla guida di un velocipide.
-
La Corte di Cassazione Penale Sezione IV, con la sentenza n. 5404 del 10 febbraio 2012 dice che il conducente in stato di ebbrezza trovato al posto di guida di un veicolo in sosta con motore acceso – Integra il reato di cui all’art. 186 del Codice della Strada.
-
<p class="rtejustify">Corte di Cassazione Penale IV Sezione Etilometro ed accompagnamento coattivo, il rifiuto non integra le sanzioni previste dall’articolo 186 comma 7.</p>
-
Giurisprudenza - Contestazione di violazione accertata fuori servizio
-
La guida di un velocipede in stato di ebbrezza alcolica non comporta la sospensione della patente di guida
-
Guida in stato di ebbrezza alcolica commessa alla guida di velocipede
-
-
Il lavoro di pubblica utilità estingue il reato di ebbrezza anche se l'attività svolta non rientra tra quelle previste in via prioritaria dall'art. 186 c. 9 bis codice della strada
-
-
-
L’uso di un colluttorio come il Listerine, non può interferire con la misurazione della quantità di etanolo presente nel sangue.
-
-
L'uso dei dispositivi di emergenza, non esonera dall'osservanza delle regole di comune prudenza e diligenza
-
Circolazione Stradale - Lasso di tempo eccessivo tra il controllo su strada e gli accertamenti del tasso alcolemico se è stato lui stesso, col suo comportamento, a impedire che l'accertamento stesso fosse eseguito con tempestività.
-
<p>Come ha osservato il Giudice di pace, quello relativo al trasporto per conto di terzi ha contenuto più ampio ed è<br /> subordinato a condizioni e requisiti più rigorosi. Può quindi essere considerato senz'altro comprensivo anche del trasporto per conto proprio.</p>
-
Non pagare il ticket oltre l'orario integra la violazione dell'art. 7 c. 15 del C.d.S.
-
Omicidio stradale, si alle pene più severe, ma la revoca della Patente scatta solo in caso di ebbrezza o droga.
-
<p>Condurre veicoli con la patente extracomunitaria rilasciata dopo l'acquisizione della residenza per il GIP del Tribunale di Nola non è reato. </p>
-
<p class="rtejustify">Pubblicità effettuata con veicoli - Nel caso c.d. "camion-vela".<br /> </p>
-
-
Revoca della misura di sicurezza, restituzione della patente di guida, ma senza annullamento del relativo provvedimento prefettizio
-
Il codice della strada ha previsto in materia di sanzioni pecuniarie, sanzioni alle prime accessorie nonché avverso le misure cautelari (artt.210 e segg. e art. 203 e segg. del codice della strada) la giurisdizione del giudice ordinario
-
La Cassazione ribadisce che il verbale non è un atto discrezionale dei P.U. roganti, ma ha natura di atto di accertamento
-
Semaforo rosso – Infrazione rilevata tramite -Vista Red
-
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Prima Ter), sul ricorso numero di registro generale 3485 del 2024 proposto da "Ancsa", "Italsoccorso S.r.l.", in data 15/05/2024 sospende parzialmente la circolare del Ministero dell'Interno, Dipartimento di Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato n. 300/STRAD/1/0000004054.U/2024/204 del 8 febbraio 2024 concernente l'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell'obbligo di assicurare tale responsabilità. Nello specifico, con la suddetts ordinanza, viene sospesa la parte della circolare che recita "“(...) appare legittimo che il veicolo sequestrato perché privo di copertura assicurativa possa essere condotto nel luogo scelto per la custodia dallo stesso conducente, su percorso espressamente indicato dall’organo accertatore, qualora non vi siano motivi ostativi".
-
Sinistro stradale in area privata: non trova applicazione la sospensione della patente prevista dall'articolo 222 del codice della strada
-
Stato di necessità - Mancato uso della cintura di sicurezza
-
Verbali al codice della strada: l'errore materiale non determina la nullità della contestazione