assicurazione rc veicoli immatricolati extracee

9 risposte [Ultimo contenuto]
ducaconte64
Ritratto di ducaconte64
Offline
Iscritto: 15/06/2016

Buongiorno , sono un nuovo iscritto, ed avrei un quesito riguardo ai veicoli exstracee, sarei grato avere un aiuto per comprendere meglio l'argomento che vado a citare.

Leggendo sul sito dell'ivass, trovo che i veicoli immatricolati in Italia ed assicurati da compagnie estere devono avere un loro rappresentante in italia                ( compagnie estere autorizzate ad esercitare in Italia).

Se ho ben compreso, i veicoli immatricolati nei paesi della comunità ed assicurati dalla compagnia dello stesso stato del mezzo, non hanno bisogno di un loro rappresentante in Italia qualora il veicolo circoli nel nostro paese, in quanto è la carta verde che fà fede e non sono soggetti a controllo.

Da qui mi nasce il quesito:

1) il veicolo extracee che entra in territorio Italiano per poi andare in un paese europeo con fotocopia di assicurazione e carta verde  rilasciata da una compagnia di assicurazione estera la quale non ha un rappresentante in Italia ( es. olanda, polonia, belgio, ecc.ecc.altri), è da ritenerlo coperta di assicurazione? ( assicurazione valida? ), oppure bisogna applicare l'art.193 c.2 per mancanza di assicurazione?. o assicurazione non valida per mancanza di un rappresentante in Italia?

Scusate se l'ho messo nei commenti recenti dal forum, devo prenderci la mano. Grazie della pazienza.

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.