Decreto COVID-19
Salve, è solo una richiesta di un parere, ognuno poi resta della sua idea, e/o farà quello che gli dicono dai piani più alti.
1) Art. 1 DPCM 08/03/2020 punto a) "evitare gli spostamenti" è un obbligo? secondo me no.
Non lo è nemmeno il punto b) "è fortemente raccomandato"
il punto c) "divieto assoluto" per me è un obbligo.
Quindi si può applicare l'art. 4 c. 2 e applicare 650 CP nel caso a) o addirittura b) "... il mancato rispetto degli obblighi comporta ..."? Ho forti dubbi.
2) Si può fare la Autodichiarazione (termine di nuova invenzione?) ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 nr. 445, per fatti stati e qualità che non sono certificabili e ricompresi nell'art. 46?
Nemmeno l'art. 47 che cita "dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà" secondo me aiuta molto, rifacendosi sempre all'art. 46 non si tratta di autocertificazione.
Per spiegare il mio dubbio:
https://www.studiocataldi.it/articoli/13784-atto-notorio-e-autocertifica...
Stando a questa spiegazione (e che mi risulta, ho lavorato in demografia): a) la firma va autenticata b) va in bollo (non è allegata ad alcuna domanda) c) deve comunque sostituire un certificato o un atto a valore legale (secondo l'art. 48 è valida sino a che l'atto che sostituisce è valido, e se non lo sostituiscono? Non vale).
4) L'attività sportiva? E' da più parti riportato (l'ha dichiarato anche il direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell'Istituto Superiore di Sanità Giovanni Rezza alla radio dichiarando che "non è un coprifuoco") che è possibile correre purchè da soli o ad almeno un metro da altri. Questo è in contrasto con lo "stiamo a casa". Io ho già detto che propendo per la non cogenza del DPCM, ma le disposizioni vanno nell'altro senso.
Ma allora (vedi sopra dubbio 1)) per analogia, posso anche andare a comprare le caramelle o a fare shopping nei negozi di abbigliamento, o a trovare la fidanzata, e nessuno può dirmi (o farmi) nulla. O per un runner è valido e per uno con la pancetta no?
Anche se pare che i CC abbiano già denunciato qualcuno.
5) al volo, sono obbligato a fare questa autodichiarazione? e se non voglio? Non mi risultano sanzioni applicabili.
Per pura vis polemica.
Saluti.