Veicoli abbandonati in area privata
Buonasera trattasi di abbandono di veicoli in area privata.
Sono due fattispecie particolari.
1) soggetto che lascia un'autovettura in conto riparazione presso un'officina. Il soggetto muore, sul veicolo c'è un gravame fiscale, gli eredi nel frattempo hanno rinunciato all'eredità con atto notarile.
Il proprietario dell'officina vende la ditta ad altri i quali denunciano l'abbandono del veicolo in quanto nel frattempo si è trasformato in rifiuto.
Atteso che il responsabile della violazione è deceduto e che l'ente di riscossione annulla il gravame stante le condizioni di rifiuto del veicolo.
È possibile procedere all'emissione di ordinanza ai sensi dellart. 192 del T.U. A. nei confronti dei nuovi proprietari dell'officina?
2) autovettura intestata a società messa in liquidazione perché fallita, in stato di abbandono si area privata con gravame fiscale. Il terreno viene venduto con all'interno il veicolo, il nuovo propietario del terreno denuncia la presenza dell'autovettura e si rende disponibile per lo smaltimento in quanto la stessa è ormai un rifiuto. L'ente di riscossione annulla il gravame viste le condizioni del mezzo. È possibile emettere ordinanza di smaltimento rifiuto ai sensi dellart. 192 del T.U.A. a carico del nuovo proprietario del terreno, in questo caso i responsabili della violazione restano i titolari dell'azienda?
Saluto e ringrazio quanti vorranno darmi suggerimenti anche ulteriori suggerimenti utili per operare in modo corretto.
Saluti.
Giulio Cirelli