Veicolo radiato ex art. 96 (bollo auto)

9 risposte [Ultimo contenuto]
elcawa
Ritratto di elcawa
Offline
Iscritto: 17/02/2017

Salve.

Negli ultimi giorni, abbiamo trovato due veicoli radiati per mancato pagamento del bollo (in quasi trent'anni non ci era mai capitato). Si vede che sono partiti diversi accertamenti, e i casi aumenteranno.
Uno era della nostra città, quindi l'abbiamo fatto ricoverare, e poi tolte le targhe e ritirato la carta di circolazione.
Nel secondo caso, il veicolo e il conducente non erano della città, quindi siamo rimasti un poco interdetti sul da farsi. Abbiamo solo ritirato il libretto, che mandrò alla MCTC,

Veniamo alle domande: secondo l'art. 96 c. 1, è la Regione, tramite la Motorizzazione, a cancellare d'ufficio dal PRA e dalla MCTC del veicolo, e il CdS dice "il predetto ufficio (MCTC?) provvede al ritiro delle targhe e della carta di circolazione tramite gli organi di polizia".
Secondo il comma 2-bis, si applica il 93 c. 7.

Qundi, se lo troviamo per strada, procediamo lo stesso a ritirare le targhe (non siamo stati incaricati da nessuno)?
O affidiamo il veicolo al conducente, che seguendo la via più breve deve raggiungere il luogo di ricovero (soluzione fortemente consigliata dal Ministero in questi casi)? E poi, se è fuori Comune?
O devo fargli usare il carro-attrezzi e tolgo subito le targhe? E se non vuole, chiamiamo la depositeria? E chi paga?

O ancora, semplicemente art. 93 c. 7, con sequestro prodromico alla confisca e 430 € di verbale, e non dovremmo preoccuparci oltre?

Non siamo riusciti a trovare un iter operativo, la Regione non sapeva nemmeno di cosa stavamo parlando, e la MCTC non ci risponde, nè per telefono nè per mail.
Il caso 1 è stato più semplice, abbiamo ritirato le targhe e poi ci penserà la Motorizzazione.
Ma il caso 2, si tratta di andare fuori Comune di competenza.

Qualcuno ha documentazione in merito, o almeno un iter da seguire?

Secondo dubbio: se il pagamento si prescrive in tre anni, come è possibile radiare per un debito prescritto (se te lo contesto, sono passati oltre tre anni dal primo bollo non pagato)? Io faccio questo conto: tre anni consecutivi, qundi ad es. giugno 2021, 2022, 2023.
Sino a giugno, non posso procedere, dopo giugno, devo inviare la comunicazione di avvio procedimento, se non ho risposte, io Regione procedo a chiedere la radiazione d'ufficio, che la MCTC imporrà con provvedimento, in data per forza di cose ancora successiva. Ma il debito 2021 sarà prescritto. Peggio ancora, se vado oltre il 31 dicembre 2023.
Secondo voi, è corretto?
Spero di non scatenare un vespaio.

Saluti.

 

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.