Art. 179 e circolazione di prova

13 risposte [Ultimo contenuto]
civich81
Ritratto di civich81
Iscritto: 25/09/2014

Ciao a tutti. Volevo chiedervi un parere. Ieri ho fermato un autocarro frigo con mcpc di 6 tonnellate intestato ad uso terzi. Il conducente mi da patente con CQC e carta di circolazione. 

Quando gli ho chiesto il disco il conducente ha tirato fuori dal crono il disco di un'altra persona. Il cognome risultava essere quello del passeggero. Alla richiesta di spiegazioni il conducente mi risponde "Sono un meccanico e lo sto provando". Ovviamente mi ha detto che la targa prova a lui intestata era in officina. Il Reg. CE 561/06 esenta dalla normativa inerente i tempi di guida i veicoli sottoposti a prove tecniche. Il problema è come definire il veicolo in prova. Nel momento in cui non hai targa prova, un'autorizzazione del titolare dell'azienda alla prova del veicolo e il disco di un'altra persona inserito nell'apparecchiatura di registrazione non si puo'  considerare il veicolo in circolazione di prova. Inoltre io devo compilare una scheda di controllo e timbrare un disco intestato a persona diversa dal conducente? Alla fine ho fatto il 179 Cds, l'art. 12 Dlg 286/2005 e art. 19 L 727/78. Per curiosità a voi è mai capitato?

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.