art. 96 c. 16° e 14° del cds

4 risposte [Ultimo contenuto]
m.fiore
Ritratto di m.fiore
Offline
Iscritto: 05/04/2014

Gentili colleghi.

Qualche giorno fa l'ufficio verbali del mio Comando ha provveduto a notificare un 142 ad un ciclomotore che in quella circostanza sviluppava 77 km/h.

Ne deriva che ora dovremmo notificare al proprietario un verbale per violazione all'articolo 97 comma 6° e 14° (sviluppava una velocità su strada orizzontale superiore ai 45 km/h) applicando il contestuale fermo del veicolo per 60 giorni. Quello che non capisco è se posso applicare dette sanzioni senza altre incombenze o se è necessario prima far sottoporre a nostre spese il veicolo a un controllo tecnico presso un centro abilitato o l'Umc (spese che verrebbero addebitate all'utente in caso di conferma delle anomalie sul ciclomotore).

Da un'altra parte invece ho letto che mentre è sottoposto a fermo dovrei semplicemente limitarmi a fare la contestuale comunicazione all'Umc proponendo la revisione straordinaria al termine del periodo di fermo.

Quest'ultima ipotesi sarebbe la più gradita in quanto qui non posso neppure immaginare di proporre di anticipare i soldi per il controllo tecnico di cui sopra, so già che la risposta è negativa.

Grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche consiglio.

Massimo

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.