formalità ingresso in Europa di veicoli extra SSE o Schengen + problema Ucraini

3 risposte [Ultimo contenuto]
ALEX_
Ritratto di ALEX_
Offline
Iscritto: 09/09/2023

Salve a tutti: avrei bisogni di chiarimenti sulla documentazione obbligatoria per gli accertamenti su veicoli stranieri provenienti da paesi extra area SSE e Schengen.

Posto che gli accordi summenzionati garantiscono la libera circolazione di persone, veicoli e merci all'interno delle due zone citate, ogni giorno sulle nostre strade circolano veicoli Albanesi, Bosniaci, Serbi, Macedoni, Montenegrini, Inglesi, Svizzeri, Ukraini e Russi pertanto, non mi è chiaro se tali veicoli vengano sottoposti (TUTTI?) a certe formalità (leggasi l'art. 134 cds) una volta passata la frontiera d'ingresso in un paese appartenente alle aree Schengen o SSE ed in particolare se i conducenti presentino (OBBLIGATORIAMENTE?) alla dogana d'ingresso un attestato di esportazione temporanea del veicolo.

In caso affermativo chiedo se esiste una banca dati ed un portale consultabile per accertarne la data d'ingresso e se sia corretto sanzionare la mancata esibizione del foglio di “esportazione temporanea” (unico documento in grado di dimostrare la data d'ingresso della vettura) ai sensi dell'art 180 c.1 e 7 CDS.

---SECONDA QUESTIONE:

Alla luce delle disposizioni del ministero dei Trasporti del 15/05/2023 sulla “Circolazione in Italia di veicoli provenienti dall’Ucraina intestati a cittadini ucraini rifugiati” (vedere https://www.dgtno.it/wp-content/uploads/2023/05/M_DIP.DGTNO_.REGISTRO-UF... ) chiedo se a vostro avviso sia corretta l'applicazione dell'art 93-bis c.7 (mancata iscrizione al REVE) nei confronti di cittadina ucraina residente e lavoratrice in Italia da oltre un anno, in possesso di permesso di soggiorno per rifugiata, proprietaria di vettura con targhe ucraine, la quale non ha nemmeno avanzato richiesta delle citate targhe “EE” richiamate nella circolare.

Sempre correlato a questo caso, se sia applicabile l'art 135 c.14 e art.126 c.11, per guida con patente ucraina (che risulta conforme al “modello Europeo”) ed in corso di validità, ma che non è stata ancora convertita.

Grazie

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.