Spagna: targhe temporanee rosse o verdi

26 risposte [Ultimo contenuto]
Vercelli Franco
Ritratto di Vercelli Franco
Offline
Iscritto: 20/09/2011

 

Buongiorno a tutti.

In attesa che il nostro Ufficio Studi mi dia una risposta ufficiale al quesito che ho recentemente posto, provo a sottoporre a voi la questione di cui all'oggetto dell'intervento, nel caso possiate darmi riferimenti certi:

 

Sono state notate in circolazione targhe di tipo temporaneo emesse in Spagna.

 

Nello specifico è stata controllata un'autovettura che esponeva una targa con fondo verde e caratteri bianchi.

Il conducente dichiarava di avere acquistato e radiato in Germania un'autovettura là immatricolata e di essere in procinto di trasferire il veicolo in Spagna.

Al di là del fatto che questa specifica targa era scaduta di validità e si è quindi provveduto di conseguenza, si vorrebbe sapere se con questo tipo di targa è consentita la circolazione in Italia.

 

In un altro caso è stata controllata un'autovettura che esponeva una targa con fondo rosso e caratteri bianchi.

Questa targa mi sembra essere una normale targa prova spagnola per l'utilizzo della quale è necessario compilare il "Boletin de Circulacion" ogniqualvolta venga spostata da un'autovettura all'altra.

Al sottoscritto risulta che le uniche targhe prova ammesse in Italia siano quelle tedesche, austriache e sammarinesi.

Anche in questo caso si vorrebbe dunque avere informazioni sulla liceità della circolazione in Italia.

 

In caso affermativo, si domanda se si deve considerare questo tipo di targa utilizzabile solo per l'esportazione dalla Spagna all'Italia e non viceversa così come accade con le "targhe temporanee" o "targhe di breve termine" (5 giorni)  emesse in Germania per le quali il Dipartimento Pubblica Sicurezza ha diffuso la circolare 300/A/352/13/111/57/6 in cui si evidenzia che dette targhe non possono essere utilizzate su veicoli già immatricolati in Italia e radiati per l'esportazione.

 

Il dubbio mi nasce anche a seguito della lettura di una scheda del sito World's Vehicle Documents  in cui, nello schema delle sanzioni, si definisce la targa "rossa" come "targa esportazione spagnola".

 

Al seguente indirizzo potete vedere le targhe

http://digilander.libero.it/francho/SpagnaTargheProvv.jpg

 

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.