Assicurazione falsa

5 risposte [Ultimo contenuto]
enn3vi
Ritratto di enn3vi
Offline
Iscritto: 27/05/2015

Salve a tutti,

vi espongo il mio dubbio, in virtù del DECRETO LEGISLATIVO 15 gennaio 2016, n. 7, l'art 485 del c.p. è stato abrogato e pertanto è chairo che non vi è più la fattispecie penale. Quello che non mi è chiaro è l'applicazione della sanzione pecuniaria civile, leggendo il decreto mi è parso di capire che la sanzione viene determinata e applicata dal giudice civile (riporto il comma: "4. Soggiace alla sanzione pecuniaria civile da euro duecento a euro dodicimila:

a) chi, facendo uso o lasciando che altri faccia uso di una scrittura privata da lui falsamente formata o da lui alterata, arreca ad altri un danno. Si considerano alterazioni anche le aggiunte falsamente apposte a una scrittura vera, dopo che questa fu definitivamente formata;

"Art. 5 -Criteri di commisurazione delle sanzioni pecuniarie

1. L'importo della sanzione pecuniaria civile e' determinato dal giudice tenuto conto dei seguenti criteri...").

Stante quanto sopra vorrei capire se per l'applicazione di tale sanzione esiste un iter da seguire e pertanto dovremmo comunque avvisare la compagnia assicuratrice della violazione (come si faceva prima per chiederele se voleva proporre querela)  o se, essendo materia civilistica non ci compete avvisare nessuno ?

Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio dubbio.

Anticipatamente ringrazio chi vorrà  rispondermi.

Saluti.

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.