Art. 648 bis C.P. - Riciclaggio

1 risposta [Ultimo contenuto]
luigiico85
Ritratto di luigiico85
Offline
Iscritto: 09/01/2016

Salve a tutti, avevo un dubbio sulla questione del riciclaggio. Ora vi spiego a breve cosa mi è capitato e se può rientrare nella fattispecie del riciclaggio o della sola truffa. 

Da una truffa per affitti fittizzi di apprtamneti a mare, si è giunti che questa persona il qualità di truffatore, sul suo c/c sono presenti molti accrediti di vittime, che lui a sua volta girava mediante bonifici sempre a favore delle solite persone. in questo caso si può parlare anche di riciclaggio?

Sotto vi incollo una sentenza della Cassazione

Cass. n. 3397/2013

Integra il delitto di riciclaggio il compimento di operazioni volte non solo ad impedire in modo definitivo, ma anche a rendere difficile l'accertamento della provenienza del denaro, dei beni o delle altre utilità, attraverso un qualsiasi espediente che consista nell'aggirare la libera e normale esecuzione dell'attività posta in essere. (Nella specie, la Corte ha ritenuto configurabili i gravi indizi di reato in relazione ad una condotta consistita nella ricezione di somme di provenienza illecita su conti correnti personali e nella successiva effettuazione di operazioni bancarie comportanti ripetuti passaggi di denaro di importo corrispondente su conti di diverse società, oggettivamente finalizzate alla "schermatura" dell'origine delle disponibilità). 

Attendo delle vostre opinioni a riguardo.

Grazie mille

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.