art. 73 dlg 159/11 e art. 489 CP e/o 477/482 CP

7 risposte [Ultimo contenuto]
m.fiore
Ritratto di m.fiore
Offline
Iscritto: 05/04/2014

Buongiorno a tutti, un quesito. Alcuni mesi fa ho notiziato di reato un soggetto che chiamerò ROSSI Mario, ai sensi  dell’articolo 73 del Dlg n. 159/11 in quanto guidava con patente revocata  pur essendo sottoposto, con provvedimento definitivo, a una misura di prevenzione personale. Nei giorni scorsi ho  scoperto per caso che qualche mese fa erano giunte al nostro ufficio 3 diversi “moduli comunicazione dati conducente” ai sensi dell’art. 126 bis cds per 3 diverse violazioni all’art. 142. Queste comunicazioni riportavano i dati del nostro ROSSI Mario in qualità di conducente, e la foto di una sua patente bulgara, che io so essere falsa. Le tre comunicazioni ci erano state inviate da altra persona, responsabile di una concessionaria proprietaria del veicolo. I tre verbali ovviamente sono stati notificati al ROSSI Mario in qualità di conducente il quale non ha presentato nessun ricorso nei termini e quindi ha indirettamente confermato di essere stato alla guida nelle tre distinte occasioni.  Ora avrei intenzione di fare un’altra notizia di reato per quanto descritto sopra. Le mie domande e i miei propositi  sono i seguenti:
1) considerato che l’originale della patente non avrò mai il piacere di vederlo, richiederei al  centro di cooperazione  se il documento esiste o se il soggetto risulta titolare di un qualsiasi documento di guida in Bulgaria (così ho conferma scritta che non esiste come già accennato);
2) sentirei a dichiarazioni la persona che mi ha inviato i moduli per verificare come ha avuto tale fotocopia, se ha mai visto l’originale ecc;
3) ovviamente elezione di domicilio.
4) la notizia di reato a questo punto non sarebbe solo per l’articolo 73 del Dlg 159/11 ma anche per il 489 (uso di atto falso) e/o 477 in relazione al 482 cp.
Che dite,mi consigliate qualche altro passo? Sbaglio qualcosa o qualche interpretazione?
Grazie, Massimo

SOPROV.it © 2011 C.F. MBRNGL54E26G478U, per info clicca qui.